Wednesday, December 12, 2007

La forza nel Signore

Ancora una volta, da troppo tempo non scrivo qualcosa su questo blog-diario spirituale. E' Avvento! Un tempo sacro, da dedicare all'ascolto. Ma in questa vita cosi' piena di impegni piu' o meno necessari, e' difficile trovare tempo di pace. Le letture di oggi sembrano fatte a pennello per rispondere a come mi sento in questo momento.

"Perché dici, Giacobbe, e tu, Israele, ripeti: «La mia sorte è nascosta
al Signore e il mio diritto è trascurato dal mio Dio?». Non lo sai
forse? Non lo hai udito? Dio eterno è il Signore [..] Egli dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato.
Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono;
ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come
aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi."
(Isaia 40, 27-31)

Tutti noi sentiamo momenti di stanchezza, fisica, spirituale, errori che compiamo che sembrano insormontabili, o cose che ci succedono intorno, che ci procurano un'immensa tristezza, tale per cui e' difficile rialzarsi.
Eppure, chi prega il Signore riacquista forza.

"Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome. "
Sal. 102

Questo atto di benedizione ci innalza dalla nostra tristezza e stanchezza e preoccupazione. Pensare a Dio, "grande nell'amore", ci da' forza.

"In quel tempo, rispondendo Gesù disse: "Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e
umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo
infatti è dolce e il mio carico leggero".
(Mt 11, 28-30)

Gesu' e' Dio Persona. Possiamo rivolgerci a lui e seguire il suo esempio, quando siamo stanchi o oppressi da un dolore o da una situazione. Facendo cio', ci dimenticheremo di noi stessi. Il giogo di Gesu' e' un carico leggero, perche' portandolo, abbandoniamo le nostre preoccupazioni per dedicarci all'Altro, nelle persone che incontriamo, e in Dio che e' in loro e in noi.
(Immagine presa da questo sito)

No comments: