Sunday, March 25, 2007

Perdonaci come noi perdoniamo.. (John 8,7)

'Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. E siccome insistevano
nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli
per primo la pietra contro di lei» '
(Giovanni 8,7)
(se vai qui puoi guardare uno zoom ancora maggiore di questo bellissimo quadro di Rembrandt).
Arrivano gli scribi e i farisei tra Gesu' e il popolo. I piu' colti e ricchi della societa', in mezzo al 'resto', che ascolta quest'uomo forse pazzo, forse pericoloso. Gli pongono un problema che e' molto fortemente sentito da tutti (tanto che ho letto che c'e' voluto un po' perche' questo brano venisse inserito nelle letture domenicali.. ancora fonte di scandalo ora) - cosa fare di una donna adultera, colta in flagrante.. Non sono davvero interessati alla sua risposta, se non per cogliere anche lui in fallo. Scoprirlo deviato come quella donna.
Gesu' sa tutto cio'.. infatti, non vuole neanche rispondere all'inizio. Guarda per terra, invece che ascoltarli, e scrive col dito. Apparentemente nessuno si interessa di cosa scrive. Magari scrive proprio la risposta per loro? O cerca di indicare loro che il nostro corpo non e' altro che polvere, come quella polvere su cui lui sta scrivendo? Oggi il predicatore ha accennato che alcuni hanno poeticamente ipotizzato che stesse scrivendo un parallelo delle leggi di Mose', invece che sulla pietra, sulla terra, aggiungendo la legge del perdono.
Comunque, nessuno si sarebbe aspettato la sua risposta. Non dice che Mose' ha torto, come loro speravano (sapevano che quest'uomo predicatore dell'amore non avrebbe detto di lapidarla cosi', su due piedi)... Ma indica che il loro peccato non e' diverso da quello di quella donna. Se pensate di non avere peccati per cui potreste essere lapidati voi stessi, fate pure.. ma ognuno verra' misurato con la misura che lui usa per gli altri.. Incredibilmente, questa frase fa breccia nella mente di queste ostinate persone, e se ne vanno (i piu' vecchi prima, con piu' peccati perche' hanno vissuto piu' a lungo.. ). E l'unico che non aveva peccati rimane li' con la donna, e si unisce alla folla dicendo 'neanch'io ti condanno'. Non peccare piu'.. Chissa' se questo incontro trasforma la donna nello stesso modo in cui ha fatto breccia nel resto della folla? Forse ancora di piu', lei che pensava che sarebbe morta a pietrate da li' a poco. Chissa' se suo marito e' riuscito a perdonarla.. la storia finisce li', e la vita di quelle persone continua.
Noi rimaniamo a contemplare questa scena appena avvenutaci di fronte, pensando a tutte le volte che abbiamo creduto di scorgere una pagliuzza nell'occhio di un altro senza renderci conto della trave che ci accecava..

No comments: