Friday, March 30, 2007

Uomo, Figlio di Dio

«Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio» (Giovanni 10,33)

Ci avviciniamo a Pasqua. E' il momento dell'anno piu' forte, dal punto di vista spirituale. Questa lettura ci comincia a ricordare cio' che sta per succedere.. e Gesu' ha il modo di chiedere, per noi: perche'?
Rispondono che e' perche' Gesu', uomo, 'si fa Dio'. Apparentemente, loro sono i salvatori della vera fede, ovvero quella che conoscono loro stessi, e hanno il coraggio di uccidere per assicurarsi che la loro fede non venga offesa. Il contrario di cio' che abbiamo letto la volta scorsa: farsi uccidere per non rinnegare Dio. La loro conoscenza di Dio e' assoluta e nessuno puo' chiamarsi Figlio di Dio.
La risposta di Gesu' e' come al solito commuovente.. cerca di fare capire che loro stessi sono legati a Dio, sono 'dei' anche loro, se solo se ne rendessero conto:
"Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dei?" (Gv 10, 34). Ma cio' non basta per cambiare lo sguardo di coloro che lo vogliono uccidere.

Sara' proprio questo il motivo per cui vogliono uccidere Gesu'? Sentono una minaccia in lui, portatore di una Parola piu' forte della loro.

1 comment:

alexale said...

Voglio andare a vedere il nuovo film di Olmi a questo proposito. Ho sentito lo scorcio di una sua intervista e credo che apra una nuova visuale sull'avvicinarsi al mistero della morte e risurrezione di nostro Signore. Ciao da Roma!