Tuesday, November 13, 2007

Sapienza e presenza di Dio

Amo le letture di oggi. Eccone alcuni estratti:

"Amate la giustizia, voi che governate sulla terra, rettamente pensate
del Signore, cercatelo con cuore semplice.
Egli infatti si lascia trovare da quanti non lo tentano, si mostra a
coloro che non ricusano di credere in lui. [..] La sapienza è uno spirito amico degli uomini; [..] lo spirito del Signore riempie l'universo e, abbracciando ogni
cosa, conosce ogni voce."
(Sap 1, 1-7)

"Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu sai quando seggo e quando mi alzo.
Se prendo le ali dell'aurora
per abitare all'estremità del mare,
anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra. "
(Sal 138)

"Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire
a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi
ascolterebbe"
(Lc 17, 6)

La Sapienza e' la presenza del Signore nel mondo - essa conosce ogni voce, ed e' dappertutto. Per questo, e' impossibile nascondersi al Signore. Se noi siamo aperti, possiamo noi stessi conoscerlo, scoprirne le sue tracce. Allora saremmo una cosa sola con il mondo stesso, e la nostra parola avrebbe potere di azione su di esso.

No comments: