Thursday, April 5, 2007

La piu' bella messa di Giovedi' santo

Questa sera sono andata alla messa del giovedi' santo. E' stata una delle piu' belle celebrazioni della mia vita. Mi sono sentita davvero fortunata a partecipare ad un tale 'servizio' senza avere fatto nulla di particolare.
C'erano delle musiche bellissime, e poi, la cosa piu' particolare e commuovente, e' che hanno permesso a _tutti_ quelli che volevano, nella chiesa, di fare il lavaggio dei piedi e di farsi lavare i piedi. Hanno appositamente chiesto di fare sia la parte 'attiva', ossia lavare i piedi, sia quella 'passiva', ossia accettare il lavaggio. Sono andate tantissime persone! C'erano sedici 'stazioni' in tutta la chiesa. Io purtoppo non sono potuta andare :( - per una volta avevo la gonna con una calzamaglia, non potevo fare uno spogliarello in chiesa!!!!!
Inoltre, subito dopo l'offertorio, alcune persone hanno fatto una danza molto semplice e bella, con delle spighe di grano, simboleggiando la morte e la rinascita. L'ho trovato bellissimo!
(da questo strano sito..)
Comunque, la parola di oggi e' tutta incentrata sul servizio: servire gli altri come Gesu' ha servito noi, al punto di dare la propria vita. Il lavaggio dei piedi fatto da tutte le persone nella chiesa mi ha colpito molto, perche' ha davvero rotto le barriere personali che tutti solitamente hanno, facendo toccare una parte di solito considerata quasi 'sporca' di persone estranee. Un servizio fisico che ha portato ad un'unione spirituale.

Durante la lettura del Vangelo di Giovanni, ho notato come anche in Giovanni in realta' sia scritto che Satana aveva dato l'idea del tradimento a Giuda prima ancora dell'ultima cena. Comunque, un'altra cosa che mi ha fatto riflettere e' stata la lettura della lettera di Paolo, in cui si ripetono le stesse parole che diciamo ad ogni messa durante l'eucarestia: "questo e' il mio corpo, dato per voi e per tutti.. questo e' il mio sangue, versato per voi e per tutti.. ". Lo da' a tutti, incluso Giuda, il traditore! E non sono il suo pane e il suo vino fonte di salvezza? Possibilita' di redenzione? Mi ha fatto venire i brividi pensare che in alcune occasioni anch'io posso essere in realta' 'traditrice'. Quante volte tradisco le mie promesse, anche solo quando passo davanti ad un povero e mi volto dall'altra parte? Non sto tradendo Gesu' presente tra noi? Sono contenta che Gesu' dia il pane e il vino e lavi i piedi anche ai traditori. E' almeno una speranza.
(Giotto, Cappella degli Scrovegni, di nuovo da questo bel sito)

1 comment:

Amit said...

Well, I can't read Italian just yet, but I can admire the pictures. I loved that picture of the grass (wheat?) and the sun. Did you take that yourself?

-Amit