Sunday, April 22, 2007

Pietro, mi ami tu?

Il vangelo di oggi e' quel bellissimo passo di Giovanni, in cui i discepoli a pesca non riconoscono Gesu', all'inizio, fino a quando Gesu' non gli indica dove gettare le reti per prendere piu' pesci. Dopo avergli preparato una colazione a base di pesci, Gesu' chiede a Pietro per ben tre volte se Pietro lo 'ami'. Pietro risponde sempre di si', e l'ultima volta e' quasi sconosolato dal fatto che Gesu' continui a chiedere.
Il prete di oggi (il mio preferito, il piu' anziano della chiesa in cui vado) ha fatto notare una cosa interessantissima su questo passaggio. Come molti sapranno, 'amare' in greco si puo' dire 'eros', cioe' attrazione fisica, 'filia', cioe' rispetto, volere bene, e 'agape', cioe' amore incondizionato e disposto al sacrificio.
Gesu' chiede a Pietro se ha 'agape' per lui, e Pietro risponde 'Si' Signore, io ho 'filia' per te'. Cio' si ripete due volte, finche' alla terza volte, Gesu' chiede 'Pietro, hai 'filia' per me?'. Non e' incredibile? Sono andata a controllare sul testo greco online se fosse vero, ed e' vero! Non e' Pietro che finalmente comprende, e cambia risposta, ma e' Gesu' che si adatta a Pietro. Gesu' ama davvero incodizionatamente Pietro, al punto da accettare che Pietro non sia ancora pronto ad amarlo incondizionatamente come lui gli chiede. Anche se, alla fine del brano che abbiamo sentito, lo avverte.. verrai portato in posti in cui non vorrai andare.. anche se proviamo solo 'filia', cio' e' sufficiente. Il Signore lavorera' in noi per completare il nostro piccolo amore.

6 comments:

WWT said...

E' bellissima questa spiegazione. Ho appena sentito in chiesa questo brano del Vangelo e mi era piaciuto molto il concetto della "seconda possibilità" data a Pietro. Ma scoprire questa ulteriore sfumatura, incomprensibile senza il riferimento al testo greco, è stato sorprendente. Grazie

chemcookit said...

ehehe, grazie per questo commento. Mi ero dimenticata di avere scritto questo post. In effetti, e' proprio una bella sfumatura.

Unknown said...

Grazie per questa bella meditazione che fa comprendere quelli che effettivamente erano i dialoghi, i discorsi di Gesù in tutta la loro profondità. L'italiano purtroppo appiattisce tutto.

Grazie ancora
Antonio M.

stefano said...

Grazie.
Veramente commovente l'amore tenero e delicato di Gesù.

stefano said...
This comment has been removed by the author.
stefano said...
This comment has been removed by the author.