Tuesday, April 3, 2007

Un’altra cena da Marta e Maria

Gesu’ va di nuovo a casa dei suoi amici. Probabilmente sente che la sua ora e’ vicina, e vuole visitare il piu’ possibile tutti coloro a cui vuole bene. Per cui ci e’ concesso di vederlo nuovamente a cena da Marta e Maria.. ancora una volta, e’ Marta a servire. Ma in questa scena, Marta non si lamenta come la prima volta che ci viene introdotta. Serve gioiosamente Gesu’ e tutti gli altri commensali, incluso suo fratello, che era morto, ed ora e’ risorto e mangia ancora con loro!
Maria sente anche lei che c’e’ qualcosa di particolare nella visita di Gesu’, e vuole dargli tutto cio’ che puo’. Ha un vasetto di unguento profumato, chissa’ da quanto tempo lo conservava, non osando usarlo per se stessa.. e ora ha pensato che era il momento opportuno. Lo usa per onorare Gesu’, i suoi stanchi piedi, si inchina a lui. E’ interessante notare come sia Marta sia Maria si prendano cura del corpo di Gesu’, mostrando cosi’ il loro amore per lui.
Questa bellissima scena e’ turbata da Giuda, e a noi viene turbata ancora di piu’ dato che Giovanni ci comunica la vera motivazione della frase di Giuda, ladro. E al culmine, siamo ulteriormente turbati dal sentire la reazione dei sommi sacerdoti. Maria si comporta come una vera sacerdotessa, con questo atto in cui molti hanno visto un’anticipazione della sepoltura di Gesu’, mentre i ‘sommi’ sacerdoti sono degli assassini. Penso che Giovanni sia l’unico evangelista a puntualizzare che anche Lazzaro e’ oggetto delle loro trame di morte. Non solo Gesu’, ma anche coloro che sono stati toccati, guariti, resuscitati da lui, sono a rischio dell’odio di coloro che non vogliono vedere.
(Dinah Roe Kendall, from this website)- I really like this modernized scene. The woman on the left must be Marta. She's looking at the scene smiling. She agrees with her sister.

No comments: