Tuesday, May 29, 2007

Lasciare tutto

Mc 10, 28-31

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e
ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia
lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia
e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto
in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a
persecuzioni, e nel futuro la vita eterna. E molti dei primi saranno ultimi e
gli ultimi i primi».


Questo brano mi suona particolarmente vicino, dato che ho davvero lasciato alle spalle molte cose, per seguire una strada nuova, che spero in qualche modo coinvolga anche il seguito di Gesu' e della sua parola. Mi rendo conto che e' vero che piu' uno segue i comanadamenti, dando se stesso agli altri il piu' possibile, piu' 'fratelli, sorelle, madri e campi' nuovi trova. Quante persone mi sono state di conforto quasi come fratelli o genitori, al di la' del mondo. E spesso, forti legami si sono formati in chiesa, senza nemmeno conoscersi molto a fondo. Quanto a persecuzioni - per ora, davvero, non ne ho mai provate. Solitudine e tristezza al vedere persone molto distanti, magari ridicolizzazioni.
Gesu' tramite Marco conclude questo discorso in modo cosi' drastico, per farci pensare a chi dobbiamo porre in primo luogo, nei nostri incontri.

A proposito dell'abbandono, lasciare in modo definitivo non e' facile. Quanto tempo passo, dedicandomi ai miei 'campi', e ai miei amici o familiari, e quanto davvero alla condivisione di me stessa con gli ultimi? Cerchero' di vivere l'abbandono in ogni momento, in piccolo, visto che le cose grandi e drastiche non funzionano mai. :)

No comments: