Sunday, May 27, 2007

Pentecoste

Oggi e' Pentecoste! Il prete che prediligo diceva che e' davvero una delle feste maggiori della Chiesa. Avere letto almeno qualcuna delle letture della scorsa settimana mi ha aiutata ad entrare nell'atmosfera.
E' la festa della venuta dello Spirito! Tutto e' rosso, come il sangue, e come la passione. Tutto e' in fiore.
Lo Spirito arriva sui discepoli con manifestazioni molto diverse:

Atti degli Apostoli

Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come
di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si
trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si
posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e
cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il
potere d'esprimersi.


Giovanni 20
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

Lo Spirito e' un vento. Soffia potente, divampa in lingue di fuoco. Oppure e' un respiro. Permette alle persone di comunicare davvero (parlano nella lingua degli altri), da' sapienza e discernimento.
E' la presenza di Dio in noi, che ci unifica a lui e tra noi stessi.

Ho trovato su YouTube una bella versione di Victimae Paschali (incredibile cosa non si trovi su questo strano sito..). Mi piace molto, ed e' la 'sequenza' tipica della Pentecoste.


E per finire, 'Veni Sancte Spiritu' nella versione di Taize' (sempre da Youtube)
Sapete cos'e' Taize'? E' un monastero in Francia, vicino a Parigi, dove convivono monaci ortodossi, cattolici e protestanti. Il fondatore e' Frere Roger. Sono aperti all'ospitalita' di giovani da tutto il mondo, che vanno d'estate, vivendo in campeggio, e partecipando alla vita comunitaria con preghiere, servizio, e meditazioni bibliche. Io sono andata molti anni fa, ed e' stata un'esperienza bellissima. La loro spiritualita' si basa su preghiere cantate, con versi molto semplici, che si ripetono molte volte, per farle penetrare in chi ascolta e chi canta. Ogni tanto cerco di ascoltare queste preghiere, sono sempre molto commuoventi e forti.

No comments: