Monday, May 21, 2007

Io ho vinto il mondo

Giovanni 16, 32-33
Vi ho detto queste cose perche' abbiate pace in me. Voi avete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia, perche' io ho vinto il mondo!

Torna il tema della pace, in questo caso chiaramente legata alla tribolazione. Gesu' sa che i discepoli avranno problemi nella vita 'nel mondo', ma lui, ci dice, lo ha vinto! Perche' ha vinto la morte? Forse, perche' ha potuto darci lo Spirito, che rimane con noi _nel_ mondo.
Riporto qui un passaggio che e' di commento da parte del sito 'silvestrini.org' , che mi manda le letture quotidianamente:
" "Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo". Iniziamo da oggi una settimana che dovrebbe essere per ogni cristiano, per tutti noi, di intensa preparazione alla discesa dello Spirito Santo e ciò nella ferma convinzione che domenica prossima non celebreremo un semplice ricordo di un evento passato e straordinario, ma il ripetersi di una nuova pentecoste, che, se ci troverà pronti ed accoglienti, ci consentirà di ricevere ancora in pienezza quel dono. Sulla scia della promessa del Consolatore, Gesù interviene ancora una volta a rincuorare i suoi discepoli e tutti noi ripetendoci: "Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo". Quante volte il dilagare e la spettacolarizzazione del male ci vorrebbero convincere di essere sopraffatti e perdenti! Quante volte il male che si annida nei nostri cuori, vorrebbe fare della nostra vita una tomba! "
E' vero, e' spesso difficile trovare un senso, una luce in cio' che succede intorno (persino dentro) a noi. Eppure Gesu' insiste con la sua folle promessa. Sentendo il suo Spirito in noi forse possiamo tentare di accendere un lumino di senso nel mondo che ci circonda.

No comments: